A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

La capacità di credito

Se in possesso dei requisiti giuridici per accedere al credito è necessario poter dimostrare la propria capacità di onorare il debito che con la richiesta di mutuo si assume.

La valutazione del merito creditizio del richiedente costituisce la fase preliminare dell’istruttoria ed è tesa alla valutazione dell’affidabilità del richiedente e dalla sua capacità di reddito presente e futura.

L’affidabilità viene valutata cercando di stimare la correttezza del richiedente basandosi sui suoi comportamenti trascorsi, quali la puntualità nei pagamenti e le referenze, in altre parole la sua correttezza.

La valutazione del credito è funzione dell’entità del finanziamento richiesto e della rata che il richiedente dovrà pagare in relazione ai suoi redditi. Indicativamente la rata non deve superare il terzo del reddito mensile del/i richiedenti, comunque del reddito familiare netto. (vedi calcolatore).



Leggi le altre voci della guida